Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» La Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione, è pronta a deliziare Pesch
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Oggi alle 13:40 Da Maurizio Zanoni

» SARTEANO GREEN: DEL BELLO, PARTECIPATO E SOSTENIBILE
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Oggi alle 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» SARTEANO GREEN: DEL BELLO, PARTECIPATO E SOSTENIBILE
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Ieri alle 23:58 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Ieri alle 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano, 19 maggio, ore 16:00
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma, 12 maggio, ore 10:00
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma,25 maggio 16:30
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non a Tassullo (TN)
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 23:52 Da FuoriPorta

» Lucca Bimbi - la festa dei bambini e delle famiglie
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 09:46 Da Vitalba

» “Fiori e Arte sul Naviglio”
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Gio 18 Apr 2024, 21:49 Da Valentina Cavera

» Sulle Orme di Skanderbeg - II edizione
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Mer 17 Apr 2024, 16:12 Da Michele Amendolagine

» Alla Scoperta dei Vini e delle Tradizioni della Valpolicella con i vini di Vogadori
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024, 09:34 Da Valpolicella

» 5 MAGGIO 2024 - TRIONFO DELLA FASSONA PIEMONTESE
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 18:32 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Esplorazione Sensoriale con i Vini Senza Alcol alla Cantina Vogadori
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 10:04 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 67 – PESARO
Parabola Motorizzata Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 01:40 Da Ri.Ca.Sba

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Parabola Motorizzata

Andare in basso

Parabola Motorizzata Empty Parabola Motorizzata

Messaggio Da Camperfree Ven 04 Mag 2012, 09:03

Parabola motorizzata ‘fai da te’

di Giovanni Scamarda

Premessa

Questo documento e indirizzato a tutti quelli che hanno la passione del Fai da te.

Premetto che l’idea di costruirmi una parabola mi è venuta dopo aver visto i prezzi delle parabole motorizzate e manuali, e siccome dovevo andare in Slovenia e ci tenevo a tenermi informato tramite tv, pensai che visto che a casa ci metto un’attimo a piazzare la parabola fissa - se io mi porto una parabola con piedistallo (dal momento che starò fermo una settimana) quando arrivo in dieci minuti la piazzo e così risparmio un bel po’ di soldi.

A pensarlo mi era sembrato facile, ma quando fu il momento ci persi un giorno senza riuscirci, anche perchè il decoder di Sky dà il segnale in ritardo, e dopo essere diventato verde dalla rabbia e aver quasi litigato con la moglie, presi parabola tv, annessi e connessi e misi tutto via.

Tornato a casa cominciai a guardarmi in giro e l’idea la presi proprio da un progetto trovato su Col, di cui l’autore, se mi ricordo bene, è un certo Fabrizio Dipino.
E poi io ci ho aggiunto del mio.

L’occorrente

I materiali occorrenti sono:

una base quadrata cm 30 x30 con un foro in mezzo da mm 40 in pvc spessore mm 15

una base rotonda diametro cm 30 con un foro in mezzo mm 40 in pvc spessore mm 15

un tondo di alluminio alto mm 30 diametro esterno mm 50 foro interno mm 30

una ruota dentata diametro mm 100

una ruota dentata diametro mm 14

un motoriduttore da circa 8/10 giri al minuto (io ho usato quello del Gratì a batteria)

un motoriduttore da circa 170 giri al minuto (ho usato quello del cacciavite a pila della Bosch)

una barra filettata diametro mm 8

una parabola della TRIAX da 50 cm con braccio ripieghevole

una scheda ricevente a quattro canali

un telecomando a quattro canali

barrette preforate larghe mm 20 spessore mm 2 lunghe cm 20 che si trovano nei vari negozi fai da te

viti varie, dadi, ecc.

Spesa totale, calcolando i prezzi anche dei motori e del telecomando, circa 250 euro.

Passiamo alla pratica

Per costruire la base ho usato un foglio di pvc di spessore di mm 15. Ho tagliato un quadro da cm 30 x 30 dove poi ho praticato un foro al centro di mm 40, poi ho preso un manicotto di alluminio alto mm 50 e di diametro esterno mm 50 e mm 30 interno che ho fatto tornire alle due estremità per mm 15 ribassando a 40 mm di diametro, in maniera da poterlo inserire nella base e fissarlo con due viti.

La corona dentata, dopo averla fatta svuotare al centro praticandogli un foro da 80 mm per alleggerirla, è stata fissata centrandola sulla base con tre viti.

Poi ho preso un altro pezzo di pvc come quello usato per la base, e dopo avergli praticato un foro da mm 40, l’ho tagliato formando una ruota di 30 cm di diametro che ho appoggiato sull’altra estremità del manicotto di alluminio, con una rondella di mm 50 di diametro con un foro al centro di 30 mm fissata sopra il manicotto di alluminio.
In questo modo, mi tiene fissa la ruota ma nello stesso tempo le consente di ruotare.

Poi ho smontato il motoriduttore dal vecchio gratì a batteria, dove ho montato il pignone diametro 14. L’ho fissato sulla ruota, dove avevo praticato un foro per posizionare il pignone a contatto con la ruota fissata sulla base, in maniera che quando il motore parte fa girare il piatto tondo compreso il motore.
In questo modo tutta la parte elettrica rimane sulla ruota e cavi li ho fatti passare dal foro al centro in modo che la parabola può fare quasi due giri senza spezzarli.

A questo punto arriva la parte più complicata: come muovere la parabola?

Ho preso l’idea da un progetto su Col pubblicato da Fabrizio Dipino.
Come prima cosa mi sono procurato una parabola della Triax da 50 cm con braccio ripieghevole. Sul dorso gli ho fissato due barrette preforate che avanzano sotto circa 7 cm, le quali serviranno per fissare la parabola sulla base girevole e per farla alzare.

Nelle mie cianfrusaglie ho trovato un vecchio cacciavite a batterie da cui ho tagliato via la parte con le batterie e, dopo avergli fissato una barra filettata, l’ho posizionato al centro della base.

Il resto lo potrete studiare sulle foto qui sotto, così potete farvi un’idea dei beveraggi applicati e di come sono disposti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per la parte elettrica nasceva il problema di come alimentare i motori, visto che funzionavano 3,4 volt.
Qui ho chiesto aiuto al Prof. Calosci, che mi ha gentilmente inviato lo schema di uno stabilizzatore di tensione a 12 volt, che io poi ho modificato per avere una tensione di 5 volt.

Per il comando ho usato una scheda radio di quelle usate per i cancelli, con quattro canali e un telecomando a quattro tasti. Per il resto, vedete lo schema elettrico.

Dimenticavo: ho anche inserito dei micro sul motore che alza la parabola in maniera che non si apra troppo e che arrivata in posizione chiusa si fermi da sola.
Per quel che riguarda la rotazione, cerco di ricordarmi da che parte la apro, in maniera da richiuderla nello stesso senso.

Come coperchio protettivo, ho usato una bacinella da cucina diametro 30, ritagliata allo scopo.

Schema elettrico:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il disegno non è il mio forte, l’avrete capito: se non avete chiaro qualcosa, potete contattarmi via e-mail.

L’utilizzo

Per il puntamento io uso questa tecnica:

1) trovato il sud, esco dal camper e alzo la parabola in verticale, la ruoto verso sud, rientro e con il sat-beeper regolo l’inclinazione finchè ricevo il miglior segnale.

2) tramite il decoder ruoto la parabola finchè trovo il segnale tempo: al massimo in due/tre minuti il puntamento è perfetto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spero di essere stato chiaro

Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.