Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» RI-QUADRI 65 – SALSOMAGGIORE TERME
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Oggi alle 01:01 Da Ri.Ca.Sba

» Necropoli di San Paolo a Roma. Apertura Straordinaria
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Ieri alle 17:10 Da Lasinodoro

» Roma Sotterranea. Le Tombe di Via Latina
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Ieri alle 17:09 Da Lasinodoro

» Roma. La Villa dei Quintili sull’Appia Antica – Ingresso Gratuito
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Ieri alle 17:08 Da Lasinodoro

» Il Narciso Incantato
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Ieri alle 12:11 Da Debora Bocchiardo

» Eventi e Monumenti aperti a Cittadella anno 2024
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 17:22 Da IatCittadella

» Franciacorta in Fiore – 17/19 maggio Cazzago San Martino (BR)
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 17:01 Da FuoriPorta

» Sagra dell’asparago Santena (TO) 17/26 maggio
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:56 Da FuoriPorta

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non Tassullo (TN)
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:50 Da FuoriPorta

» Pasqua è con i Germani Iglesias (CA)
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:43 Da FuoriPorta

» Passione nella Città dei Ciclopi Alatri (FR)
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:36 Da FuoriPorta

» Pasqua con quadri viventi e tipicità Città della Pieve (PG)
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:30 Da FuoriPorta

» La Madonna che scappa
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:23 Da FuoriPorta

» 5 Fuoriporta che a Pasqua non puoi perdere
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:16 Da FuoriPorta

» Passione di Cristo Maenza (LT)
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:10 Da FuoriPorta

» Franciacorta in fiore 2024
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:01 Da Franciacorta in Fiore

» RI-QUADRI 64 – LUGANO
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 01:14 Da Ri.Ca.Sba

» Piceni_Gusto DiVino: calici, cibi e arte per scoprire l’enoturismo
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Lun 25 Mar 2024, 10:53 Da TipicitàExperience

» Torna il Wine Tour delle Marche: undici appuntamenti golosi per conoscere l’enoturismo della regione
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Lun 25 Mar 2024, 10:52 Da TipicitàExperience

» Pasqua e Pasquetta con il Palio del Recioto e Cantine Aperte alla Cantina Vogadori
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Dom 24 Mar 2024, 22:57 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 63 – MODENA
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Dom 24 Mar 2024, 01:21 Da Ri.Ca.Sba

» OmoGirando i mitrei di Ostia Antica
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Ven 22 Mar 2024, 14:07 Da OmoGirando

» OmoGirando il Lido di Ostia
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Ven 22 Mar 2024, 14:04 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere di San Siro - Milano
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Ven 22 Mar 2024, 14:03 Da OmoGirando

» MAAM mercato di artigianato artistico Modena
Parabola motorizzata puntamento manuale Icon_minitime1Gio 21 Mar 2024, 16:25 Da Associazione i laboratori

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Parabola motorizzata puntamento manuale

Andare in basso

Parabola motorizzata puntamento manuale Empty Parabola motorizzata puntamento manuale

Messaggio Da Camperfree Ven 06 Apr 2012, 09:52

Parabola motorizzata a puntamento manuale

Ho deciso di pubblicare il mio lavoro perché penso che in tanti siano interessati a realizzare, con poca spesa, una parabola motorizzata orientabile comodamente dall’interno del camper, con qualsiasi condizione climatica, senza dover salire ogni volta sul tetto e senza dover praticare buchi che a volte provocano infiltrazioni e danni strutturali.

Cosa un rotore per antenne ( da utilizzare con inverter ) € 65,00
un motorino per tergicristalli rottamato (ne esistono di diversi
tipi cercatene uno che vi permetta invertendo la polarità di girare
nei due sensi € 0,00
un vecchio crick di fiat 127 (va bene un qualsiasi crick simile) € 0,00
una piastra di acciaio con un tubo saldato al centro € 10,00
una parabola con il braccio dell’ LNB ripiegabile € 25,00
12 metri di cavo a 7 fili sez. 1,5mm (si usa per i condizionatori) € 12,00
piattine di ferro, una manciata di bulloni di vario tipo,
una bomboletta di vernice, silicone, materiale elettrico (fine corsa,
relè, cavi di collegamento, pulsante alzavetri per auto, ecc..) circa € 20,00ho usato:

Consigli per la realizzazione

Il crick deve essere opportunamente modificato, ho praticato un foro da 6mm profondo circa 1cm perfettamente in asse con la vite senza fine del crick ed ho inserito l’alberino del motorino, ma prima ho praticato un intaglio con un seghetto sia sulla vite che sull’alberino ed in mezzo ho inserito una piccola lamina di acciaio che fa da trasmissione (vedere le foto allegate).

Per quanto riguarda le aste che movimentano la parabola, fate qualche tentativo perché, al variare della lunghezza, la parabola potrebbe non aprirsi bene e forzare il motorino ho piegare le stesse aste, se guardate le foto comunque vi renderete conto delle dimensioni.

Utilizzate dei “fine corsa” e dei “led” che vi aiuteranno a capire quando la parabola è chiusa e quando è arrivata alla massima apertura.

Posizionare la parabola sempre controvento e possibilmente vicino ad un oblò in modo da controllarla anche visivamente, io ho fatto in modo che la parabola in posizione di marcia (chiusa e controvento) corrisponda con il nord del telecomando per questione di praticità.

Utilizzare una bussola per la direzione (sud-13°est per Hot-Bird SKY) e il Sat Finder per il segnale. Personalmente, dopo aver acceso il decoder ed il televisore su un programma in chiaro, prima metto l’antenna a sud, poi la alzo e attendo il massimo segnale dal Sat Finder ed eventualmente correggo con piccoli spostamenti del rotore (destra o sinistra) per beccare il segnale. Con un po’ di pratica in 2 minuti circa si posiziona il tutto.

P.S. Visto che purtroppo la parabola è un po’ alta (36cm max, “colpa” del rotore) sarei grato a chiunque abbia delle migliorie al progetto di volermele comunicare o divulgare in rete allo stesso modo. Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree

Se ci aiutiamo tra noi evitiamo di farci “dissanguare” dalle varie case produttrici che spesso per accessori del genere chiedono cifre esagerate. Le foto che vedete visualizzano l’antenna in fase di prova, chiaramente i cavi e quant’altro vanno sigillati e sistemati meglio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Buon Lavoro da Totò Ruscica
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.