Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto il 14 - 15 - 16 giugno 2024
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Ieri alle 23:18 Da Raffaele.B

» Promosso a pieni voti il primo weekend della Sagra della Valtellina a Peschiera Borromeo. Si replica
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Ieri alle 18:30 Da Maurizio Zanoni

» Scoperta dei Sapori: Tour Enogastronomico nella Cantina Vogadori
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Dom 05 Mag 2024, 17:48 Da Valpolicella

» Casole fiorita 2024
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Ven 03 Mag 2024, 15:37 Da Uff.Turistico

» Mostra del Chianti
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 17:17 Da FuoriPorta

» Agli ospiti
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 15:42 Da Camperfree

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2024 Mostra Mercato mensile
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:10 Da Mercatotenda

» Museo della Forma Urbis – Nuova Apertura a Roma
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:07 Da Lasinodoro

» Quartieri di Roma: la Garbatella
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:06 Da Lasinodoro

» San Paolo fuori le Mura a Roma: Basilica, Chiostro e Area Archeologica
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:05 Da Lasinodoro

» Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria e Sant'Elia Profeta - Locorotondo (BA)
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 20:01 Da AssociazioneSantelia

» Mercato Verde a Pennabilli
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 10:22 Da Pro Loco Pennabilli

» Esplora la Valpolicella con Cantina Vogadori: Weekend Amarone tour
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Mar 30 Apr 2024, 12:45 Da Valpolicella

» La Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione, è pronta a deliziare Pesch
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 13:40 Da Maurizio Zanoni

» Sarteano Green: del bello, partecipato e sostenibile
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Dom 28 Apr 2024, 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Carnevale di Borgosesia Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Carnevale di Borgosesia

Andare in basso

Carnevale di Borgosesia Empty Carnevale di Borgosesia

Messaggio Da FuoriPorta Ven 10 Feb 2017, 07:27

Carnevale di Borgosesia

Data dell'evento
05-02-2017 - 01-03-2017

Dal 1887 al 2017, centotrent’anni di vita e non sentirli! Il Carnevale di Borgosesia, “la” festa per eccellenza nella graziosa cittadina in provincia di Vercelli, si appresta a raggiungere questo importante traguardo: e così la manifestazione in programma dal 5 febbraio al 1 marzo si annuncia ancora più straordinaria del solito, con una serie di iniziative che si affiancheranno al già nutrito programma tradizionale. Senza dimenticare il particolare che lo rende unico in tutto lo Stivale: nel primo giorno di Quaresima, proprio quando gli altri carnevali italiani chiuderanno i battenti, quello di Borgosesia vivrà il suo momento culminante con il “Mercu Scurot”, il lungo corteo che inscenerà allegoricamente il funerale della festa in maschera. Per quasi un mese, insomma, la cittadina indosserà il suo “abito” migliore tra sfilate di carri allegorici e mascherate, sagre enogastronomiche, veglioni, bande musicali e momenti dedicati ai più piccoli, il tutto all’insegna dell’accesa rivalità fra i 5 Rioni cittadini per la conquista dell’ambito Palio, uno splendido stendardo cucito a mano che premierà il carro vincitore; e proprio questa competizione ha fatto sì che i colossi allegorici in cartapesta siano divenuti negli anni sempre più spettacolari e imponenti, frutto di un lavoro che dura un anno intero e che ha trasformato il Carnevale di “Magunopoli” – così si chiama Borgosesia nei giorni della festa – in uno degli eventi più caratteristici d’Italia.

Quest’anno la manifestazione prenderà il via domenica 5 febbraio con il ritorno di sua maestà “Peru Magunella” (la maschera regnante della tradizione borgosesiana), la cerimonia di consegna delle chiavi della città, la “Gran Busecca” in piazza – il caratteristico piatto carnevalesco fatto di brodo di verdure e trippa, cotto dentro grosse marmitte – con la distribuzione gratuita di oltre 6.000 razioni alla popolazione e il “Gran Pranzo” della Busecca. Dal 9 al 12 febbraio sarà invece la volta della “Magunella Bierfest”, la grande sagra che proporrà specialità bavaresi, birra a fiumi e spettacoli di musica dal vivo tutte le sere; domenica 12 febbraio è in programma anche il primo “Corso Mascherato” con carri allegorici, mascherate a piedi, bande musicali, majorettes e gruppi folcloristici. Poi giusto qualche giorno per ricaricare le batterie, ed ecco che sabato 18 febbraio con “Oggi vesto come mi pare” tutti i cittadini potranno indossare gli abiti più stravaganti fra aperitivi, cene e veglioni in maschera e animazioni per bambini; sempre il 18 febbraio, partecipando ad “A Spass par al Borg”, i visitatori verranno accompagnati alla scoperta della storia di alcuni luoghi significativi di Borgosesia degustando lungo il percorso vini e prodotti tipici, mentre l’intensa giornata si chiuderà con il Veglionissimo Mascherato. Il giorno successivo spazio al secondo “Corso Mascherato” e martedì 21 febbraio al teatro con “1886 – La Storia Dolorosa dal Peru Magunella”, una rivisitazione in chiave ironica della famosa poesia che racconta le origini della maschera. E dopo il ballo dei bambini in programma giovedì 23 febbraio, sabato 25 tutti in abiti eleganti per il “Gran galà del saba gras”, il veglionissimo in bianco e nero che sarà animato da Jerry Calà e dalla sua band; domenica 26 sarà invece la volta del terzo “Corso Mascherato” e della tanto attesa assegnazione del Palio dei Rioni al miglior carro allegorico e del “Minipalio delle Mascherate”.

Ma guai a pensare che sia tutto finito! Se in ogni paese d’Italia il martedì grasso segnerà la fine dei festeggiamenti, mercoledì 1 marzo Borgosesia vivrà la più antica giornata del suo Carnevale: il “Mercu Scurot”, giunto alla 164esima edizione. Svegliati dalle note della banda cittadina, i “cilindrati” indosseranno l’abito della festa – frac, gala (un grosso farfallino bianco di garza), cilindro e mantella – e dopo un pranzo pantagruelico inizieranno una sorta di tour enologico della città bevendo vino presso le osterie e i banchetti, scortando la maschera del Peru Magunella fino al rogo e quindi al termine del suo regno carnevalesco, fra spettacoli di bande musicali e spettacolari fuochi artificiali che daranno a tutti i partecipanti l’appuntamento al prossimo anno.

Fra le novità dell’edizione 2017, spiccano la Mostra retrospettiva sul Carnevalone del Centenario, con cimeli, fotografie, bandiere e contributi multimediali; la riedizione in formato digitale dell’ormai introvabile volume “Il Carnevale di Borgosesia – Cent’Anni”, con contenuti aggiuntivi riguardanti gli ultimi 30 anni; la mostra dedicata a Mario Casagrande, grandissimo interprete del Peru recentemente scomparso, e un’iniziativa benefica dedicata alla sua memoria, oltre a iniziative e laboratori con le scuole cittadine.

Borgosesia, paese della Valsesia, è ricordato per la Manifatture Lane che finanziò l’acquisto di due piroscafi su cu cui si imbarcarono i mille. Di particolare rilievo è il santuario di Sant’Anna che deve la sua fama alle sei cappelle dedicate agli episodi della Vita della Vergine. Ma merita una visita anche il Sacro Monte di Varallo, sorto per iniziativa del Beato Bernardino Caimi, che, di ritorno dalla Terra Santa, volle ricreare in piccolo i luoghi della Palestina. Il complesso degli edifici, una cinquantina è stato costruito nel corso di un paio di secoli. Ogni cappella rappresenta, con affreschi (circa 4.000 figure) e con gruppi di statue (circa 400), scene della vita di Gesù e di Maria.

Info@fuoriporta.org
FuoriPorta
FuoriPorta
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.