Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» “Creazioni Artigiane Artiste e Fiori”
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 23:15 Da Valentina Cavera

» Palestrina. Museo Archeologico e Santuario della Fortuna Primigenia
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:56 Da Lasinodoro

» Roma. I capolavori di Galleria Colonna e i suoi giardini
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:55 Da Lasinodoro

» Roma: il Parco degli Acquedotti con l’archeologa
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:54 Da Lasinodoro

» "ARTinCLUB 12": rassegna di pittura a Lido di Camaiore
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Mar 07 Mag 2024, 21:39 Da Mercurio

» XVII Sagra degli Gnocchi
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Mar 07 Mag 2024, 11:28 Da Pro Loco Riofreddo

» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Lun 06 Mag 2024, 23:18 Da Raffaele.B

» Promosso a pieni voti il primo weekend della Sagra della Valtellina a Peschiera Borromeo. Si replica
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Lun 06 Mag 2024, 18:30 Da Maurizio Zanoni

» Scoperta dei Sapori: Tour Enogastronomico nella Cantina Vogadori
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Dom 05 Mag 2024, 17:48 Da Valpolicella

» Casole fiorita 2024
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Ven 03 Mag 2024, 15:37 Da Uff.Turistico

» Mostra del Chianti
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 17:17 Da FuoriPorta

» Agli ospiti
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 15:42 Da Camperfree

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2024 Mostra Mercato mensile
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:10 Da Mercatotenda

» Museo della Forma Urbis – Nuova Apertura a Roma
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:07 Da Lasinodoro

» Quartieri di Roma: la Garbatella
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:06 Da Lasinodoro

» San Paolo fuori le Mura a Roma: Basilica, Chiostro e Area Archeologica
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:05 Da Lasinodoro

» Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria e Sant'Elia Profeta - Locorotondo (BA)
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 20:01 Da AssociazioneSantelia

» Mercato Verde a Pennabilli
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 10:22 Da Pro Loco Pennabilli

» Esplora la Valpolicella con Cantina Vogadori: Weekend Amarone tour
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Mar 30 Apr 2024, 12:45 Da Valpolicella

» La Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione, è pronta a deliziare Pesch
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 13:40 Da Maurizio Zanoni

» Sarteano Green: del bello, partecipato e sostenibile
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Dom 28 Apr 2024, 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma
Aiuto per inverter e batterie Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Aiuto per inverter e batterie

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per inverter e batterie Empty Aiuto per inverter e batterie

Messaggio Da Moleman Mar 30 Ago 2016, 19:04

Ciao,
Ho il camper da poco e nonostante con la 220v di casa mi son sempre arrangiato a fare dei lavoretti prima di mettere le mani sull'impianto del camper volevo qualche dritta.

Per ora ho fatto un solo viaggio e la mancanza dell'inverter non mi è mancata affatto, il telefono lo carico da presa tipo aceendisigari e per il notebook che magari per vedere qualche film o due notizie, controllare la mail eccetera ho pensato potesse essere utile comprare un alimentatore sempre con presa accendisigari, e non mi è servito altro.
Però dato che in passato avevo comprato un inverter per altri scopi ma che ora non uso più ho pensato perchè non installarlo sul camper? L'inverter è uguale a questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , 1500watt sono un esagerazione lo so, ma tanto più di 100/150 penso non ne userò (rasoio elettrico, caricare la batteria di un avvitatore che mi porto dietro perchè non si sa mai..). Sul camper ho una batteria servizi da 100Ah e ho anche un pannello solare da 100watt. La batteria servizi è nel cofano motore come quella per l'avviamento. L'inverter mi conviene attaccarlo ad una presa accendisigari ( lo so che per una presa simile 1500w sono troppi ma non ne userò mai così tanti) oppure direttamente alla batteria? Chiedo perchè per attaccarlo alla batteria dovrei metterlo un pò lontano quindi magari dovrei recuerare dei cavi belli grossi.
E poi mi chiedevo: mi è stato detto che c'è un apparecchio che controlla la carica (cè un pannellino che mi dice lo stato di carica) e che sotto una certa soglia di scarica la stacca per evitare che si danneggi. La mia domanda é: se attacco l'iverter direttamente alla batteria si stacca ugualmente se supero questa soglia oppure l'inverter continua a dare corrente?

Poi già che ci sono volevo chiedere quanto poteva costarmi installare una seconda batteria, se è possibile che lo faccia da solo avendo poche nozioni in materia e se crea problemi il fatto che la prima dei servizi è nel cofano motore quindi la seconda dovrò metterla distante.

Scusate la lunghezza e se son stato poco chiaro.
grazie
ciaociao


Ultima modifica di Moleman il Mar 30 Ago 2016, 20:37 - modificato 1 volta.
Moleman
Moleman


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per inverter e batterie Empty Re: Aiuto per inverter e batterie

Messaggio Da Cavallo Pazzo Mar 30 Ago 2016, 19:56

Ciao l'inverter da 1500watt ti consiglio di collegarlo alla batteria per un semplice motivo ci vogliono cavi delle sezione magiorata, il mio primo camper che avevo trentanni fa era un ford 2500 aspirato, avevo installato la seconda batteria di servizi sotto ad uno dei sedili nella cabina con due belli cavi della sezione grande da 10mm con un bel fusibile che non ricordo, poi per il pannello di controllo se attacchi l'inverter alla batteria di servizi si stacca ugualmente, per la batteria siccome che la tue sono gia usate ti consiglio di mettere la nuova per l'aviamento del motore e quella vecchia la metti di servizio anche perche se metti una nuova con una vecchia non sarebbe consigliato, questo e il mio parere

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cavallo Pazzo
Cavallo Pazzo
Motorhome
Motorhome


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per inverter e batterie Empty Re: Aiuto per inverter e batterie

Messaggio Da Moleman Mar 30 Ago 2016, 20:40

Ciao, innanzitutto grazie,
Poi pensavo che magari invece faccio la spesona e prendo direttamente due batterie nuove per i servizi dato che comunque quella che ho ha già qualche anno e poi quella per l'avviamento è da 75Ah e quella servizi da 100.
ma poi per le batterie è meglio mettere uno switch o se sono di amperaggio uguale va bene attaccarle in parallelo?
Poi se installo la seconda batteria l'iverter lo attacco su di essa così è già nell'abitacolo.

PS. ho aggiunto "batterie" nel titolo perchè si parlava anche di quello, così si evita di andare offtopic.

Saluti,
Moleman
Moleman


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per inverter e batterie Empty Re: Aiuto per inverter e batterie

Messaggio Da Camperfree Mar 30 Ago 2016, 21:40

Ciao dai una occhiata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per inverter e batterie Empty Re: Aiuto per inverter e batterie

Messaggio Da Moleman Mer 31 Ago 2016, 19:31

Grazie del link,
i collegamenti delle batterie già li sapevo, nolto utile però il grafico che ti dice a seconda della lunghezza la grandezza dei cavi.
Comnque io per collegare due fili alla batteria servizi e portarli sotto al sedile per attaccarci un altra batteria ci sono. Quello che non mi torna è perchè allora una persona dovrebbe installare uno switch che costa più di 100 euro? Che con quei soldi ti compri la batteria.
cioè attaccandole in parallelo devono essere di capacità uguale e fin qui ci sono ma da altri inconvenienti?
Moleman
Moleman


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per inverter e batterie Empty Re: Aiuto per inverter e batterie

Messaggio Da Volma Ven 02 Set 2016, 18:41

Moleman ha scritto:Grazie del link,
i collegamenti delle batterie già li sapevo, nolto utile però il grafico che ti dice a seconda della lunghezza la grandezza dei cavi.
Comnque io per collegare due fili alla batteria servizi e portarli sotto al sedile per attaccarci un altra batteria ci sono. Quello che non mi torna è perchè allora una persona dovrebbe installare uno switch che costa più di 100 euro? Che con quei soldi ti compri la batteria.
cioè attaccandole in parallelo devono essere di capacità uguale e fin qui ci sono ma da altri inconvenienti?
Ma perché vuoi metterle in parallelo? Lasciale distinte. L'avviamento x il motore la seconda solo x i servizi, se hai un parallelatore sul pannello fotovoltaico ti potrà caricare anche quella d'avviamento. 
Ciao.
Volma
Volma
Tenda
Tenda


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per inverter e batterie Empty Re: Aiuto per inverter e batterie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.