Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» Il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli – Ingresso Gratuito
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Ieri alle 12:08 Da Lasinodoro

» Villa Adriana a Tivoli con archeologa – Ingresso Gratuito
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Ieri alle 12:08 Da Lasinodoro

» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Ieri alle 12:07 Da Lasinodoro

» Sagra della lumaca
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Ieri alle 10:02 Da Caracol Coop.Soc.

» Milano - Festival di teatro popolare gratuito
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Mar 14 Mag 2024, 00:50 Da Atelier Teatro

» Esplora la Valpolicella con Cantina Vogadori: Un Weekend di Esplorazioni Enologiche!
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Dom 12 Mag 2024, 22:20 Da Valpolicella

» “Creazioni Artigiane Artiste e Fiori”
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 23:15 Da Valentina Cavera

» Palestrina. Museo Archeologico e Santuario della Fortuna Primigenia
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:56 Da Lasinodoro

» Roma. I capolavori di Galleria Colonna e i suoi giardini
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:55 Da Lasinodoro

» Roma: il Parco degli Acquedotti con l’archeologa
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:54 Da Lasinodoro

» "ARTinCLUB 12": rassegna di pittura a Lido di Camaiore
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Mar 07 Mag 2024, 21:39 Da Mercurio

» XVII Sagra degli Gnocchi
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Mar 07 Mag 2024, 11:28 Da Pro Loco Riofreddo

» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Lun 06 Mag 2024, 23:18 Da Raffaele.B

» Promosso a pieni voti il primo weekend della Sagra della Valtellina a Peschiera Borromeo. Si replica
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Lun 06 Mag 2024, 18:30 Da Maurizio Zanoni

» Scoperta dei Sapori: Tour Enogastronomico nella Cantina Vogadori
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Dom 05 Mag 2024, 17:48 Da Valpolicella

» Casole fiorita 2024
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Ven 03 Mag 2024, 15:37 Da Uff.Turistico

» Mostra del Chianti
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 17:17 Da FuoriPorta

» Agli ospiti
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 15:42 Da Camperfree

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2024 Mostra Mercato mensile
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:10 Da Mercatotenda

» Museo della Forma Urbis – Nuova Apertura a Roma
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:07 Da Lasinodoro

» Quartieri di Roma: la Garbatella
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:06 Da Lasinodoro

» San Paolo fuori le Mura a Roma: Basilica, Chiostro e Area Archeologica
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:05 Da Lasinodoro

» Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria e Sant'Elia Profeta - Locorotondo (BA)
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 20:01 Da AssociazioneSantelia

» Mercato Verde a Pennabilli
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 10:22 Da Pro Loco Pennabilli

» Esplora la Valpolicella con Cantina Vogadori: Weekend Amarone tour
Rimanere impantanati...  Icon_minitime1Mar 30 Apr 2024, 12:45 Da Valpolicella

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Rimanere impantanati...

4 partecipanti

Andare in basso

Rimanere impantanati...  Empty Rimanere impantanati...

Messaggio Da Gasoline Mar 14 Apr 2015, 09:27

E' la terza volta che mi succede... e per ben due volte, oltre alla mia imprudenza, la cosa è dipesa per buona parte dalla mancanza del differenziale autobloccante e alla trazione anteriore. Le prime due volte ( pochissimo fango su erba ed una lievissima insignificante pendenza) ne sono uscito con l'ausilio di tre palate di calce viva, e scavando per togliere i 4/5 cm di pendenza. La terza volta, pochi giorni fa a Pasqua (Ansedonia), ne sono uscito, sempre scavando dietro le ruote anteriori, per togliere la  leggera pendenza e aiutando la trazione con i "cingoli" (strisce di plastica zigrinate). 

Insomma, il consiglio che do a tutti, per evitare di rimanere impantanati,  è di tenere a bordo sempre un po' di calce viva in un sacchetto, da interporre tra le ruote ed il terreno fangoso, dei cingoli (prima descritti) una pala ed una piccozza, e perchè no, delle catene. Queste ultime, oltrechè per la neve, sono ottime anche su sabbia e fango. 



A Pasqua, ad Ansedonia, sono rimasto incastrato per la mancata segnalazione di un ponte alto 2,40 m.  Per fare manovra e non rimanere incastrato sotto il ponte, sono dovuto andare su un prato erboso umido "quasi" piano... il resto lo sapete.  Insomma, se una ruota gira a vuoto, l'altra rimane impietosamente ferma (ed anche il camper).
Gasoline
Gasoline


Torna in alto Andare in basso

Rimanere impantanati...  Empty Re: Rimanere impantanati...

Messaggio Da Oasi Blu Lun 20 Apr 2015, 23:56

Purtroppo girando si trovano tantissimi ponti e sotto passi sprovvisti di indicazioni ( ci passo o non ci passo?)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oasi Blu
Oasi Blu
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Rimanere impantanati...  Empty Re: Rimanere impantanati...

Messaggio Da Gasoline Mar 21 Apr 2015, 00:01

E per fortuna che ho il Tom Tom per Camper!!!  (tarato con l'altezza e la larghezza del mio mezzo).  Non ne imbrocca una giusta...
Gasoline
Gasoline


Torna in alto Andare in basso

Rimanere impantanati...  Empty Re: Rimanere impantanati...

Messaggio Da Cavallo Pazzo Mar 21 Apr 2015, 08:25

Gasoline ha scritto:E per fortuna che ho il Tom Tom per Camper!!!  (tarato con l'altezza e la larghezza del mio mezzo).  Non ne imbrocca una giusta...


I navigatori per i camper lasciateli perdere, ve lo dice uno che da anni che li mastica tutti i giorni.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cavallo Pazzo
Cavallo Pazzo
Motorhome
Motorhome


Torna in alto Andare in basso

Rimanere impantanati...  Empty Re: Rimanere impantanati...

Messaggio Da Gasoline Dom 26 Apr 2015, 07:38

Purtroppo ho bisogno di un navigatore che funzioni come si deve.  I Garmin, li ho avuti in passato... ed erano "meno intuitivi" nell'uso dei TT.  Il Beker ce l'ho di serie sull'auto, ma a parte una maggiore e migliore visione d'insieme delle mappe in navigazione, a volte fa delle scelte che mi lasciano perplesso. 

I camionisti e gli autisti di bus, che non si possono permettere di sbagliare, che navigatori usano?
Gasoline
Gasoline


Torna in alto Andare in basso

Rimanere impantanati...  Empty Re: Rimanere impantanati...

Messaggio Da Cavallo Pazzo Dom 26 Apr 2015, 09:20

Dammi retta non ci sono navigatori perfetti, te lo dice uno che da quando c'erano sui telefoni come Nokia ecc.ecc. che li conosce fino ad oggi che li A......... di più non posso dire quando ho un minuto ti contatto. pensare

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cavallo Pazzo
Cavallo Pazzo
Motorhome
Motorhome


Torna in alto Andare in basso

Rimanere impantanati...  Empty Re: Rimanere impantanati...

Messaggio Da Volma Dom 26 Apr 2015, 23:37

Gasoline ha scritto:E per fortuna che ho il Tom Tom per Camper!!!  (tarato con l'altezza e la larghezza del mio mezzo).  Non ne imbrocca una giusta...
Buttalo via e stai attento ai cartelli ...ma soprattutto stai sulla strada ... e cambia zona!
Ma devi renderti conto che hai un camper non un fuoristrada. Poi che sia a trazione anteriore o posteriore vuol dir niente. 
Poi non ti sembra di caricare molta roba (a parte le catene nel periodo d'obbligo) ...attento al peso. Fai una prova la prima volta che andrai col camper, passa da una pesa e pesalo: il Ducato è spesso fuori peso! Così oltre a bisticciare col Tom Tom bisticcerai con la Polizia stradale!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A proposito io uso un Garmin Nuvi40 (da poche decine di €) e mi ha portato in giro per l'Europa!
Ciao
Volma
Volma
Tenda
Tenda


Torna in alto Andare in basso

Rimanere impantanati...  Empty Re: Rimanere impantanati...

Messaggio Da Gasoline Lun 27 Apr 2015, 23:12

Cambiare zona, o meglio cambiare strada è quello che ho fatto!  Avere trazione posteriore o anteriore in quel caso ha avuto la sua importanza. Tutti i camperisti che sono rimasti "buggerati" come me, con la trazione posteriore sono ripartiti subito. Come ho detto, quello che è mancato, è stato l'autobloccante, che tra l'altro avevo sul camper precedente.  

Per il peso, anche se non ho un camper piccolo,  sono dentro i 3500 kg.  Il problema non è del Ducato ma di alcune tipologie di VR e della mancanza di trazione all'anteriore, quando manca un minimo di aderenza.

Per il navigatore, sto provando un Beker oltre il TT (ne ho 3 tipi) ed ora proverò il Garmin, che è di serie sull'auto di mia figlia.

Sicuramente, visti i risultati... sono convinto che un navigatore da pochi €uro, alla fine possa anche andar bene.  Su Amazon ce ne sono diversi che non superano i 50 €... e a giudicare dalle recensioni, sono tutti contenti dei risultati.
Gasoline
Gasoline


Torna in alto Andare in basso

Rimanere impantanati...  Empty Re: Rimanere impantanati...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.